Galleria Chi siamo Galleria Chi siamo Galleria Chi siamo Galleria Chi siamo Galleria Chi siamo Galleria Chi siamo

Chi siamo

Li Surìi è un complesso turistico inserito in un contesto di circa novanta ettari di oliveti, vigneti e macchia mediterranea, incastonato su una collina che si dirige verso il mare tra Manduria ed Avetrana, a pochi passi dalle acque cristalline dello Ionio. Il Salento è la sua culla, terra pregiata, profumata e ricca di storia. La tenuta è composta da un’azienda agricola e da due splendide strutture storiche, che in passato erano “La Masseria “ ed il “Trappeto”. Il Trappeto, la cui costruzione risale al 1700, è un pregevole corpo di fabbrica che si sviluppa su tre livelli. Un tempo, la parte ipogea era destinata alla lavorazione delle olive per la produzione di olio lampante destinato ad illuminare la città di Parigi; invece, il piano rialzato era utilizzato per tutte le altre fasi di lavorazione, deposito, carico e come luogo abitativo dei tanti lavoratori addetti. La zona Masseria, in fase di ristrutturazione, comprensiva degli spazi di lavoro, delle corti, degli ovili e di una grande residenza padronale,  presenta al piano alto alcune Suite di rara bellezza.

L’atmosfera unica del Salento, il mare incontaminato e il paesaggio dolce della Puglia sono le condizioni ideali per qualsiasi evento. Li Surìi è una scelta di classe. Anni di dedizione ed estrema professionalità fanno di questo complesso turistico un luogo di particolare suggestione. Secoli di storia e tradizioni contadine sono al servizio di una clientela selezionata: la nostra cucina, le nostre sale e l’estrema cura nei dettagli sono frutto di anni di pianificazione, determinazione e amore per l’alta qualità.

 

  Galleria La Puglia e il Salento Galleria La Puglia e il Salento Galleria La Puglia e il Salento Galleria La Puglia e il Salento

La Puglia e il Salento

Il Salento geografico corrisponde alla vecchia Terra d'Otranto, che comprendeva tutta la provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto. È bagnato ad Est dal mare Adriatico e ad Ovest dallo Ionio.

Il Salento, a vocazione prettamente turistica, è situato nella parte bassa e costiera della Puglia. È una terra magica che sa trasmettere stimoli ed emozioni: si rimane affascinati dalla sua storia, dalla mitologia che attraversa i suoi racconti, dalle testimonianze e gli incroci delle tante culture che nei secoli si sono avvicendate. I paesaggi del Salento sono mozzafiato: il sole, il mare Mediterraneo, le coste e una perenne e leggera brezza di vento, rendono questa terra tra le più belle nel mondo. Un mix di arte, in primis il Barocco, cultura e turismo, rendono questa striscia straordinaria per chi la vive e per chi la visita. Lungo tutto il litorale salentino si possono ammirare le morbide spiagge e gli angoli rocciosi su un mare trasparente. Nella parte interna, invece, campi di ulivi secolari, vigneti, muretti a secco.  A far da cornice i sapori della tavola, gradevoli le combinazioni culinarie, nel rispetto delle vecchie tradizioni.


 

 

  Galleria Gli ulivi secolari Galleria Gli ulivi secolari Galleria Gli ulivi secolari Galleria Gli ulivi secolari

Gli ulivi secolari

Li Surìi, divenuta struttura ricettiva, è inserita in un contesto agricolo di circa novanta ettari di terreno coltivato. Migliaia di ulivi secolari, spesso monumentali, caratteristica primaria della Puglia, testimoniano la grande vocazione agricola del territorio. Ancora oggi la generosa produzione di olive consente di apprezzare un olio di elevatissima qualità. Li Surìi dedica cura e attenzione all’agricoltura biologica, che permette alla produzione di olio di conservare le caratteristiche sensoriali ed organolettiche tipiche della zona di origine, la Puglia, caratteristica per i suoi terreni permeabili e per il suo clima accomodante tutto l’anno.

 

  Galleria Vigneti biologici Galleria Vigneti biologici Galleria Vigneti biologici Galleria Vigneti biologici Galleria Vigneti biologici

Vigneti biologici

L’azienda agricola de Li Surìi, grazie alle caratteristiche del suolo, al rigoroso rispetto delle tradizioni locali, nonché alle regole dell’agricoltura biologica messe in atto da esperti agronomi, garantisce un eccellente livello qualitativo di produzione di uve da vitigno primitivo.

 

  Galleria Intorno a noi Galleria Intorno a noi Galleria Intorno a noi Galleria Intorno a noi Galleria Intorno a noi Galleria Intorno a noi Galleria Intorno a noi Galleria Intorno a noi Galleria Intorno a noi

Intorno a noi

Sole, mare, vento. Ma anche i prodigiosi sapori di una terra magica, calda e ricca di fragranze. Il Salento ha braccia morbide e accoglienti, come le sue spiagge, come le coste sinuose e le colline che il sole bacia ininterrottamente per tutto l’anno. L’antica terra del Salento svela la sua bellezza già dal primo incontro, donandoci serenità e allegria, conquistandoci con la quiete delle sue sponde, la leggerezza della sabbia, il fascino sottile dei suoi racconti: tradizioni millenarie sono arroccate su castelli, palazzi e chiesette, rivelando orme incancellabili di antichi miti e di conquiste. Muretti a secco e stradine che corrono lungo le grandi distese di campi dorati proteggono un patrimonio sconfinato di saggezza e di folclore. È questa la storia del Salento che attrae, che seduce, che affascina, una storia che si manifesta negli angoli assolati di questa terra incantata, dove ogni elemento della natura raggiunge la perfezione in un equilibrio di colori e di odori, di luci e di tracce di un passato glorioso. Il Salento è terra vissuta, con i suoi ulivi secolari e le lunghe distese di grano e di vigneti; ed è terra di mistero, con i suoi tramonti, le sue albe, le sue feste popolari intrise di magia e di prodigi, per l’entusiasmo di migliaia e migliaia di turisti.

Li Surìi è il punto di partenza per itinerari indimenticabili. È facile raggiungere Li Surii, ma è ancora più emozionante perdersi tra le campagne e le città storiche dalle quali è circondata. Dalla sua collina si ammira il Mar Jonio, mentre le tre “capitali” sono quasi equidistanti: 20 minuti da Taranto, 30 da Lecce e 40 da Brindisi e dal suo Aeroporto. A pochi chilometri si trova Manduria, città dei Messapi e del Primitivo, e vicinissima è anche Oria con il suo maestoso Castello reso celebre da Federico II. I vicini centri turistici di Porto Cesareo, l’affascinante Gallipoli e le spiagge dorate di Ugento sono tra le destinazioni preferite di viaggiatori provenienti da tutto il mondo.